venerdì 15 giugno 2018


Demoni
E’ notizia recente di un amico di un mio amico che si e’ suicidato l’altro ieri.
E siamo a 3.
L’anno scorso l’amico di una mia amica. A inizio anno il marito di una mia amica.
Sta diventando uno sport nazionale? Eccheccazzo!
Ieri il mio amico era piuttosto scosso e faceva le solite considerazioni del tipo: “eppure aveva una famiglia, non era solo al mondo…”, “ se invece che perderci di vista l’avessi frequentato qualche volta in piu’ magari…”, “forse e’ stato disilluso da una situazione in cui invece credeva profondamente…”

L’unica cosa che mi sono sentita di dirgli e’ che semplicemente il suo amico non riusciva a trovare pace.
Probabilmente non era in pace da molto tempo e non sapeva come trovare la pace che desiderava se non in quel modo li’. Quali che fossero i motivi dei suoi demoni.

Io so come ci si sente ad essere disperata. Talmente disperata da non riuscire a respirare, da non vedere una via d’uscita. Disperata al punto da prendere in considerazione qualunque alternativa pur di uscire da quel posto buio e spaventoso. Pur di avere finalmente pace.
Chi non e’ mai stato nel tombino della propria vita non puo’ neanche lontanamente immaginare cosa si prova ad avere cosi’ tanta pena per se stessi.

7 commenti:

  1. conosco persone molto dure verso chi compie gesti estremi. ma essi sono vicini a noi più di quanto non si creda. due anni fa è toccato ad una mia conoscenza molto cara, che mai avrei pensato arrivasse a suicidarsi. dopo ovviamente sono venuti fuori i motivi. ecco, tante volte neanche si riescono ad individuarle le persone con queste pulsioni

    RispondiElimina
  2. Infatti io non me la sento di condannare.
    E' un gesto egoista? In qlche modo si'.
    Avrebbe dovuto essere un po' piu' egoista prima cosi' forse non sarebbe arrivato a tal punto? Puo' darsi.
    In ogni caso penso che ognuno abbia il diritto di decidere della propria vita, anche quando la decisione significa farla finita.

    RispondiElimina
  3. Mmh.
    Anche qui leggo di suicidi.
    Quando il mal di vivere diventa insostenibile è la miglior soluzione. Solo che il dolore passa, poi, alle persone che ti vogliono bene.

    RispondiElimina
  4. "anche qui"?
    Forse il caldo ha pure una sua responsabilità...

    RispondiElimina
  5. In genere è l'oscurità che contribuisce a deprimere molte persone.
    Ora siamo nelle giornate di maggior luce dell'anno.
    Il caldo... sì, dicono che il caldo amplifichi gli stati d'animo.

    RispondiElimina
  6. Non credo si tratti solo di inquietudini, altrimenti ci si ammazzerebbe a gogo'. Ma di stati mentali precari non più governabili. Bisognosi di cure. Ora tutto sta che chi gravita attorno a questi soggetti a rischio autolesionismo, percepisca il grado di rischio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI', sono convinta che certi disturbi assolutamente siano bisognosi di cure, e addirittura talvolta non basta. Chi sta vicino deve essere una persona molto salda e razionale.
      Io per esempio non sarei mai in grado di reggere emotivamente.
      Preferisco allontanarmi (anche a costo di subire critiche).

      Elimina