sabato 13 agosto 2005

Su Buzzati      


Ventinove anni e chilometri d’inchiostro snodati con pazienza dalla carta, sotto l’ombra di buon Jazz.
Pensi quasi di essere al sicuro. Stai al sicuro con un libro tra le mani, in un tempo che è una corsa ad immagini da rabbrividire ed emozioni sempre troppo forti. In un tempo dove ogni senso deve stare allo scoperto. Con un libro tra le mani sei al sicuro.
O così credi. Finchè leggi un racconto di Buzzati.
“Mai letto niente di Buzzati…”, “Leggilo, please. I racconti soprattutto. Ti perdi qualcosa”.
Ed è vero. Perdi qualcosa se lo ignori e se lo leggi ti perdi nelle emozioni che ti dà. E ti perdi nelle disserzioni della critica sulla tecnica narrativa usata dall’autore e ti accigli cercando di capire.
Tutto vero e lo sai bene.
Ma non è solo la tecnica, non è solo la superba conoscenza delle parole, non è solo quel linguaggio semplice e lineare. Quello che ti arriva quando di Buzzati leggi anche un solo unico racconto, non sai bene che cos’è, ma è.
Si fa strada entrando dai tuoi occhi, scarta in basso dribblando il cervello ed arriva sapientemente ai nervi.
E ci rimane.
Continui a leggere e non vorresti, perché sei tutt’altro che al sicuro.
E sei fottuto e innamorato. Di quella roba lì.



12 commenti:

  1. uff mi si e' bloccato il pc, proprio stasera che volevo scrivere una cosa strana e volevo correggere il racconto vecchio -_-

    ma come, il mio sfogo e' la cosa migliore?oddio, ho proprio bisogno di un maestro di stile e forma -_-

    RispondiElimina
  2. Si, Buzzati è proprio bravo a scrivere, sa trascinarti nella lettura di ciò che scrive, come se ti ammaliasse... ^_^


    Bacio,


    Robbie

    RispondiElimina
  3. beh, in effetti scrivo meglio quando scrivo di me.Non penso affatto a quello che faccio, tiro fuori tutto e basta.Solo che non credo che la mia vita sia abbastanza interessante per scriverci su.Il racconto leggilo perche' a me e' sembrato carino, forse la prima parte e' scritta meglio perche' poi m'ero un po' stufato, ma si puo' migliorare molto.

    Per il messanger nn serve organizzarsi, basta scaricarlo :p

    Anche io sono ficcato a casa a ferragosto...lavoro e dormo, gli altri anni invece mi facevo sempre la notte.Quest'anno l'apatia e' l'unica vera padrona della mia mente.

    ma tu di dove sei?

    RispondiElimina
  4. grazie della visita.

    posso linkarla pure io?

    un saluto

    stefano

    RispondiElimina
  5. oki cerco l'esperimento va :) anche se ne ho gia' scritti alcuni cosi'.O forse uno, che ho postato parecchio tempo fa sull'associazione dei deliri.

    Allora, per il messanger. www.hotmail.com e scaricati msn messanger!e cmq tranquuilla, non squarterei mai la mia mentore e amica.Opterei per una morte piu' originale e plateale :p


    cmq penso che l'ikea sia l'icona, anzi il monumento, all'uomo-moderno-senza-anima-solo-monotonia

    -_-

    pero' i biscotti sono buoni...

    RispondiElimina
  6. Direi che decisamente mi sto "perdendo qualcosa" dunque...perlomeno Buzzati.

    Se dicessi che a breve lo leggerei sarei una bugiarda...so bene che, per il momento, non potrei farlo. D'altronde c'è ancora Bulgakov che mi aspetta (poverino, aspetta da un bel pò... :| ). Buzzati da aggiungere alla lista dunque, sperando che sia paziente...anche lui. :)

    Un saluto

    RispondiElimina
  7. io moriro di vecchiaia a trent'anni mon cherie -_- il costa poco nn e' assolutamente da sottovalutare, e per hotmail ti ci dovresti raccapezzare, senno ti passo direttamente il link per scaricarlo :p

    non so in che momento sono e a dire il vero nn m'interessa.Comunque si, le energie non mi mancano, ora colgo l'attimo e vedo quello che succede.

    Progetti per il futuro, non farne :)

    Tu invece, ti stai dando alle gioie balneari, tra centinaia di altre persone unte e bisunte d'olio solare, che gridano e screpitano, oppure le ferie sono ancora un miraggio lontano perso negli occhi della mia cara contabile?

    un abbraccio

    hasta luego

    RispondiElimina
  8. Passo per un saluto... ^_^


    Bacio,


    Robbie

    RispondiElimina
  9. Grazie per il consiglio su cosa usare contro le zanzare. lo dirò anche a mia madre, che come me, viene punta mooolto facilmente...


    Bacio,


    Robbie

    RispondiElimina
  10. sto per arrivare anche io in quella triste cd.La nebbia mi piace e le zanzare mi trovano indigesto.Sto tentando un leggero approccio al racconto introspettivo, che ne dici di scrivermi un bell'esempio eh? :D

    RispondiElimina